Trend autunno/inverno 2016-17: velluto


Zara


Nuovo appuntamento con i trend del prossimo autunno-inverno, abbiamo già visto che indosseremo il giallo mostarda (QUI per rivedere il post) e che si useranno di nuovo i bomber (QUI per rivedere il post), oggi invece parliamo di un altro protagonista delle sfilate: il velluto. C'è chi lo ama e chi lo odia, ma sulle passerelle quasi tutti gli stilisti lo hanno proposto e si vedono già un sacco di capi e accessori tra gli scaffali dei negozi. E' probabile quindi che anche le più scettiche finiscano col farsi contagiare da questa tendenza :-) Ovviamente c'è velluto e velluto: quello liscio e morbido è più elegante, ma c'è anche quello che ricorda la ciniglia e quello concordo.. è tremendo! :-)
Il velluto è un tessuto di cotone o poliestere, ma occhio sempre all'etichetta perchè  a volte (soprattutto nel caso di grandi marchi) è realizzato in seta. Esiste anche il velluto in lana, ma è molto più difficile da trovare, in ogni caso meglio sempre leggere l'etichetta merceologica per capire se il capo sia vegan o no.  Come vedrete nella selezione che segue c' è una grande quantità di velluto rosa e nude, un po' impegnativo secondo me, ma se indossato a piccole dosi può avere il suo perchè!

Se siete tentate ma non volete esagerare potrete optare per un top o un body (QUI una selezione in velluto e non) da abbinare ad un jeans oppure a un pantalone elegante o ad una gonna. Il bello del velluto è che si presta molto bene sia a looks casual che più eleganti, basterà scegliere il velluto giusto, ad esempio per un look più sportivo potrete scegliere quello a coste più o meno larghe.

Zara
Zara
Zara
Zara
Asos
Asos
New Look (fonte immagine Asos)



Continua la tendenza degli abiti lingerie ed ecco che quindi i tessuti lucidi e leggeri lasciano spazio al calore del velluto. Si possono indossare con un maxi cardigan sopra oppure con una maglia a maniche lunghe sotto. Gli abiti più eleganti staranno benissimo con una giacchina sciancrata, meglio se in altro tessuto per non appesantire troppo il look. 


Zara
Zara
Reclaimed vintage (fonte immagine asos)
Mango
Mango
Mango
Minimum (fonte immagine zalando)



I pantaloni in velluto sono un classico, ma la moda il prossimo inverno li ripropone in versione più larga rispetto al classico a sigaretta o a zampa a cui siamo abituate quando si parla di questo tessuto. Vedremo infatti ancora tanti modelli culotte che ormai hanno invaso ogni negozio. Se avete dei dubbi su come portare i panta culotte in inverno, date un'occhiata QUI, troverete tante idee per indossarli senza morire di freddo ;-) 


Asos
Zara
Zara
Zara
Asos
Mango
Topshop (fonte immagine Zalando)
Topshop
Moto (fonte immagine Topshop)





Chi non ha mai avuto almeno una giacca in velluto? E' un classico che non passerà mai di moda: è casual, ma anche elegante e si presta bene a tantissimi outfits sia con pantaloni che con gonne. Anche il bomber tanto di moda per il prossimo autunno-inverno si adegua e si veste di velluto, insomma questo tessuto piace proprio a tutti ;-)


Balmain (fonte immagine Mytheresa.com)
Etro (fonte immagine Mytheresa.com)
Balmain (fonte immagine Mytheresa.com)
Tomas Maier (fonte immagine Mytheresa.com)
Jaded x granted (fonte immagine asos)
Asos
Glamorous (fonte immagine Asos)
Reclaimed vintage (fonte immagine Asos)
Mango
Nobody's chid (fonte immagine Topshop)
Topshop





Personalmente non sono un'amante delle gonne in velluto e per il momento non se ne vedono moltissime, anche se vi anticipo che il trend della prossima stagione sarà la minigonna, quindi preparatevi a mostrar le gambette ragazze :-) 


Asos
Asos
Asos
New look (fonte immagine Asos)
Asos
Glamorous (fonte immagine Asos)



---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


SCOPRI I COLORI DI TENDENZA DELL'AUTUNNO-INVERNO 2016/17

TREND A/I 2016-17: IL BOMBER

TREND A/I 2016-17: GIALLO MOSTARDA







Commenti